Prodotti Naturali
Col Cure Di Milano

L’azienda

AZIENDA AGRICOLA MIRASOLE

La nostra storia inizia molti anni fa: l’azienda viene fondata da Celestino Fedeli subito dopo la seconda guerra mondiale, ma gli edifici che costituiscono la cascina sono molto più antichi. Risalgono a molti secoli addietro! Quattro generazioni dopo, l’impresa è ancora seguita con passione dalla nostra famiglia, che unisce tradizione e innovazione per garantire prodotti freschi e genuini. 

Per noi è importante che i nostri clienti e la nostra comunità siano resi partecipi della nostra realtà; prendiamo parte a molti progetti della comunità locale e abbiamo anche una fattoria didattica nella attigua cascina Montalbano, dove i bambini possono provare in prima persona l’esperienza della vita in campagna. Per info specifiche: www.cascinamontalbano.com

È fondamentale che la nostra azienda, come business, guardi al futuro e ci stiamo impegnando ad espandere il nostro mercato all’estero per raggiungere più persone ed esportare la vera qualità italiana. Il nostro prodotto principale è la birra artigianale: gli ingredienti che sono necessari a produrla vengono coltivati nei nostri campi per assicurare la qualità e il valore del prodotto.

Riproduci video
Clicca l'immagine qui sopra per vedere la nostra intervista!

CHE COSA PRODUCIAMO?

NELLA STALLA…

Il nostro latte viene prodotto presso la cascina Torre di Mirasole; lo distribuiamo alla cooperativa Abbiatense, che successivamente lo consegna a importanti caseifici della zona. In particolare il nostro latte ha tutte le certificazioni per produrre il prestigioso Grana Padano. Per la maggior parte gli animali sono di razza frisona, con il caratteristico mantello a macchie bianche e nere; allevata in tutto il mondo, è la prima scelta per la produzione del latte.

NEI CAMPI…

Nei nostri terreni produciamo diverse varietà di riso, oltre a cereali come l’orzo, la soia e il frumento. Coltiviamo naturalmente anche il mais per il foraggio della stalla per garantire l’ottima alimentazione delle nostre mucche.

I NOSTRI PRODOTTI…

Visita la nostra bottega online!
 

L’ABBAZIA DI MIRASOLE

“D’azzurro, al sole d’oro,
non figurato, con otto raggi
ondeggianti, alternati da sedici raggi acuti,
due a due, esso sole caricato a destra dalla falce
di luna, di argento, con i corni riuniti nel punto
in corrispondenza della base
del raggio ondeggiante posto
in sbarra a sinistra: il tutto sotto il capo d’argento,
caricato dalla croce di rosso”.

Così recita l’insegna dell’antico convento dell’abbazia di Mirasole, un complesso architettonico che risale alla prima metà del XIII secolo, costituito da edifici agricoli (tra cui la nostra Cascina Torre!), la chiesa di       S. Maria Assunta e un chiostro del ‘400. La sua costruzione fu possibile grazie all’opera dell’ordine degli Umiliati e attualmente è una delle più tipiche e meglio conservate abbazie della zona.

Durante i primi anni della sua fondazione, i religiosi utilizzarono l’edificio per la lavorazione della lana, la tessitura e la tintura dei panni. Ciò contribuì a rendere il luogo un importante nodo commerciale. Lo stesso stemma rispecchia l’importanza del lavoro per l’ordine degli Umiliati: il sole indica l’inizio e la fine della giornata, mentre la luna, con le sue fasi, scandisce i tempi della potatura, della semina e delle piogge.

La loro opera non si limitò solamente all’abbazia: alla fine del ‘700, grazie ai lavori di bonifica dei campi, il nucleo abitato di Opera era già diventato cuore di interessi politici, economici e militari. Anche i terreni che coltiviamo sono frutto del loro lavoro!

Attualmente, tramite la Fondazione Patrimonio Cà Granda  gestisce i terreni del Policlinico di Milano e con il profitto ricavato dalla gestione e dalla valorizzazione del patrimonio agricolo, la Fondazione si occupa del finanziamento del progresso della ricerca scientifica e della valorizzazione paesaggistica e ambientale.

Contattaci

Come possiamo aiutarti?

Per qualsiasi altra richiesta, compila il modulo e ti risponderemo al più presto.