Montalbano e Mirasole

Sono due cascine site nel Comune di Opera. Insieme costituiscono una moderna azienda agricola con ciclo produttivo integrato.

Montalbano si caratterizza per la coltivazione della campagna e trasformazione dei cereali, soprattutto riso, ma anche frumento, mais, soia, orzo, mentre Mirasole è specializzata nella produzione di latte, con una stalla modernamente strutturata.

Il fondatore, Celeste Fedeli, diede vita all’azienda nell’immediato dopoguerra, nel 1947,  tramandando la passione al figlio Giovanni, che attualmente dirige e coordina le varie attività aziendali insieme ai figli. 

Tre generazioni di passione per la terra! Le due aziende agricole fanno parte della tradizione storica rurale della zona: le strutture aziendali risalgono ai primi del 900, quando ospitavano decine di famiglie dedicate alla coltivazione dei terreni e all’allevamento con metodi di lavoro manuali, che nel tempo si sono aggiornati grazie alle moderne tecnologie.

Dal 2017 abbiamo avviato l’attività di Fattoria Didattica presso la Cascina Montalbano, per avvicinare i bambini al mondo e alla cultura rurale in maniera giocosa e divertente. 

Torna su questo sito o tieniti in contatto con noi tramite Facebook per sapere cosa bolle in pentola.